Accreditamento istituzionale di strutture sanitarie e socio-sanitarie, al via da luglio il nuovo avviso. Lanzarin “Si amplia l’offerta dei servizi per i cittadini, sulla base di rigorosi criteri di qualità”
Comunicato n° 1136
29 Giugno 2025
Testo completo della notizia
“Un importante provvedimento che permetterà di ampliare l’offerta dei servizi per i cittadini, sulla base di rigorosi criteri di qualità e in coerenza con la programmazione regionale”. Con queste parole l’assessore alla Sanità e al sociale Manuela Lanzarin annuncia l’approvazione, da parte della Giunta regionale, dello schema di Avviso per il rilascio e l’estensione dell’accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e socio-sanitarie per l’anno 2025.
Le istanze andranno presentate entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’Avviso sul B.U.R. e sul Portale Salute della Regione, che avverrà a partire dal 1° di luglio.
“L’accreditamento istituzionale - spiega Lanzarin - non è solo una procedura che consente al soggetto privato, una volta accreditato, di operare per conto del servizio pubblico. Proprio in ragione della sua valenza di erogatore per il servizio sanitario regionale, concorre a fornire prestazioni di natura sanitaria o socio sanitaria. La garanzia per i cittadini è data dal rispetto di requisiti di qualità e di un sistema dei controlli svolti dal pubblico”.
L’Avviso è strettamente limitato a settori specifici sia per l’Ambito sanitario sia per l’Ambito socio-sanitario, dove sono incluse le strutture residenziali e semiresidenziali per persone anziane, per persone con disabilità, piuttosto che per la cura delle dipendenze, da segnalare che per la prima volta saranno oggetto di accreditamento le cure domiciliari (ADI e palliative).
Fonte: AVN Venezia - Comunicato nr. 1136-2025 (SANITÀ-SOCIALE)
Ultimo aggiornamento: 01 Luglio 2025