Il logo del SSSR del Veneto
Il Sistema Socio Sanitario Regionale del Veneto presenta il suo nuovo logo: il cittadino al centro di innovazione e protezione, con un'organizzazione a "3 C" per ogni intensità di cura
01 Aprile 2025


Testo completo della notizia
Il Sistema Socio Sanitario della Regione del Veneto condivide il suo nuovo logo, un segno distintivo che riflette l'evoluzione e l'impegno costante verso la salute e il benessere della comunità, ponendo la persona al centro.
Il nuovo logo è composto da "3 C", che indica la molteplicità dei livelli di intensità di cura: la prima "C" rappresenta i servizi erogati a casa del cittadino (es. assistenza domiciliare); la seconda "C", espressione del concetto di comunità, include i servizi prossimi al cittadino nelle strutture territoriali, come le Case della Comunità e gli Ospedali di Comunità; la terza "C" identifica i servizi sanitari di cura, centralizzati tipicamente negli ospedali, per l'evento acuto e le alte specializzazioni.
Il Logo è composta dall'elemento goccia/petalo ripreso in modo radiale. Il petalo, un segno grafico lineare che suggerisce delicatezza, insiste su una corolla che simboleggia la collegialità e la collaborazione nella cura. La goccia, elemento vitale e resiliente, rappresenta l'acqua, componente fondamentale del nostro organismo e della vita stessa.
Il SSSR della Regione del Veneto, forte di oltre 60.000 persone che lavorano quotidianamente, comprende 9 ULSS per i servizi territoriali, 2 Aziende Ospedaliere universitarie per l'alta complessità, l'Istituto Oncologico Veneto (IRCSS) per la ricerca e cura dei tumori, e Azienda Zero, ente di supporto. Questo nuovo simbolo, che incorpora anche il logo della Regione del Veneto, rafforza la nostra identità e sottolinea la volontà di essere sempre più al servizio della salute di tutti.
Ultimo aggiornamento: 22 Maggio 2025