La tua salute in digitale
La sanità digitale, attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), offre al cittadino un accesso immediato e centralizzato ai documenti relativi alla propria salute. Ogni persona ha la possibilità di consultare i propri referti, prescrizioni e certificati vaccinali in ogni istante, ovunque si trovi, senza dover affrontare lunghe attese Per il professionista sanitario, il FSE consente di ottenere una visione integrata e tempestivamente aggiornata del paziente, migliorando l’efficienza e la qualità delle cure, riducendo il rischio di errori e ottimizzando i tempi diagnostici. Il cittadino, in tal modo, acquisisce maggiore consapevolezza delle proprie informazioni sanitarie, semplificando il processo e risparmiando tempo prezioso.
Il tuo tempo, la tua salute*
L’iniziativa riflette la volontà della Regione Veneto di realizzare un ponte tra il mondo fisico e quello virtuale, traducendo il concetto di risparmio di tempo** e semplificazione nell’erogazione dei servizi attraverso l’ausilio delle tecnologie digitali. Il Fascicolo Sanitario Elettronico, che si concretizza nei Servizi Sanità a km zero, consente di espletare le pratiche burocratiche legate alla propria salute con maggiore tempestività rispetto ai metodi tradizionali, contrastando, al contempo, la disinformazione e favorendo un processo di empowerment sia per gli operatori sanitari che per gli utenti.
*Il contatore è alimentato con i dati sull’utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico a partire dal primo gennaio 2025 e viene aggiornato quotidianamente con dati aggiuntivi riferiti alla giornata precedente.
**Il contatore è alimentato tenendo in considerazione alcuni dei servizi offerti nel Fascicolo Sanitario Elettronico. Per ottenere maggiori informazioni sul metodo di calcolo, leggi Come misuriamo il tempo risparmiato.