Informatizzazione del processo di Autorizzazione-Accreditamento
E’ in corso l’informatizzazione dell’intero processo, pertanto per poter presentare domanda di Autorizzazione/Accreditamento è necessario collegarsi alla piattaforma web di A.Re.A.:
- quando l’autorità competente al rilascio è la Regione: in questo caso tutto il processo si svolge via web;
- quando l’autorità competente al rilascio è il Comune: in questo caso l’applicativo serve a comporre la domanda, da scaricare ed inoltrare successivamente al Comune competente per territorio, tramite PEC, posta o sportello dedicato, secondo le procedure previste a livello comunale.
La compilazione della domanda sull’applicativo consente di usufruire dei dati già registrati, senza dover compilare nuovi moduli e di ricevere automaticamente un feed-back sullo stato di avanzamento del processo tramite e-mail.
Come procedere
Per prima cosa il titolare di una struttura sanitaria, sociosanitaria o sociale deve richiedere alla Direzione regionale competente il rilascio di un account.
Username e password gli serviranno per accedere al proprio "fascicolo" e registrare le informazioni richieste dalla Sezione anagrafica (denominazione della struttura, sedi operative, unità operative, unità di offerta) e dalla Sezione autovalutazione (compilazione delle liste di verifica che l’applicativo produce a partire dalle informazioni inserite nella sezione anagrafica).
Un documento dettagliato (Manuale A.Re.A) fornisce i criteri per compilare correttamente ciascuna sezione: qualora non fosse sufficiente è possibile contattare gli operatori di riferimento per ricevere ulteriori informazioni.